Facilitazione digitale

“Non è mai troppo tardi“ questo era il titolo di programma televisivo prodotto della Rai in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione che prese il via il 15 novembre del 1960, fino al 1968, andava in onda dal lunedì al venerdì, originariamente sul Primo Canale Nazionale e successivamente, sul Secondo.

Non è mai troppo tardi questo era il titolo di programma televisivo prodotto della Rai in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione che prese il via il 15 novembre del 1960, fino al 1968, andava in onda dal lunedì al venerdì, originariamente sul Primo Canale Nazionale e successivamente, sul Secondo. Il conduttore era il Maestro Manzi.

Si trattava di autentiche lezioni in classe in diretta televisiva durante le quali Manzi utilizzava moderne tecniche di insegnamento consistenti in filmati, supporti audio, dimostrazioni pratiche, nonché degli schizzi e dei bozzetti disegnati dallo stesso Manzi su una lavagna a grandi fogli con il fine d’insegnare lettura e scrittura agli italiani fuori età scolare ancora totalmente o parzialmente analfabeti.

Oggi nasce nuovamente la necessità di alfabetizzare la popolazione, per spiegare come utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione necessari per interagire con gli uffici pubblici, le banche, gli uffici postali, per prenotare una visita, per ricevere le ricette del dottore, per fare la spesa, per acquistare on-line, per……. .

L’Ambito Sociale del Reventino ha aderito al progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale ”di sostenere l’inclusione digitale, realizzando una nuova opportunità educativa rivolta a giovani e agli adulti e mira a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definite nel quadro europeo “ DigComp ”.

,

Ultimo aggiornamento

27 Ottobre 2023, 13:45

Questo sito usa PAFacile sviluppato da toSend.it - we make IT easy!